By Elena Rausa
che, con una voce che suona lontana are available in un incubo, gli annuncia che Bruna Fantini, sua figlia, è deceduta in compagnia di un amico in un incidente d’auto lungo un grande viale di Milano.
Con lo stesso tono, il poliziotto aggiunge poi che nell’appartamento di Bruna Fantini è stata ritrovata sola, e naturalmente ignara dell’accaduto, los angeles figlia della giovane donna, una bambina di nome Marta.
Sono dieci anni che Aldo Fantini non ha più notizie di Bruna, precisamente dal momento in cui los angeles scomparsa della moglie ha significato anche l’allontanamento di casa della figlia.
Ignorava così tutto della vita di Bruna, in primo luogo che avesse a sua volta una figlia e che lui fosse diventato nonno.
Dolore e compassione cancellano tuttavia le colpe e i torti degli anni, e così l’uomo non esita a prendersi totalmente cura della nipote. Ne chiede l’affidamento e, dopo essersi recato a casa della figlia, recupera vestiti, bambole, scatole di perline, cassette di lacca rossa in step with cercare di alleviare sofferenza e solitudine della bambina.
Ma è un nonno che Marta non ha mai conosciuto, un estraneo consistent with los angeles ragazzina. Il destino, però, si sa, tesse segretamente i suoi fili, e li svolge secondo misteriose affinità. Marta viene affidata alle therapy della dottoressa Emma Donati, che non è soltanto un’esperta psicologa.
Come Marta, un mucchietto d’ossa di sette anni che, con i muscoli tesi, non risponde a nessuno e reagisce alla morte della madre col silenzio ostinato di chi vuole negare l. a. perdita, così Emma Donati è segnata dalla volontà di sfuggire il dolore attraverso il silenzio e los angeles negazione. Sopravvissuta advert Auschwitz, ha nascosto in step with anni una ferita indelebile che le è stata inferta durante gli anni di prigionia.
Una ferita che, al cospetto del senso di colpa di Marta in line with los angeles tragedia di cui si sente responsabile, sanguina di nuovo e richiede una definitiva guarigione.
Con una scrittura impeccabile e attenta ai dettagli, e uno sguardo che spazia dal dramma della Shoah alla Milano degli anni Ottanta, Marta nella corrente svela il talento di una scrittrice capace come pochi di dar voce con grazia alle emozioni e ai moti più intensi dell’animo.
Marta ha sette anni e non parla dopo los angeles morte di sua madre.
Emma deve fare i conti con i suoi fantasmi e le indelebili ferite dell’Olocausto.
Una bambina e una donna unite dal dolore e dalla forza delle parole.
Un romanzo sorprendente according to l. a. maturità della scrittura e los angeles forza dei sentimenti.
Read Online or Download Marta nella corrente (Italian Edition) PDF
Similar literature & fiction in italian books
Download PDF by Mauro Corona: I fantasmi di pietra (Oscar bestsellers Vol. 1817) (Italian
Erto. Un paese abbandonato, silenzioso, fermato in un'istantanea il nine ottobre 1963, quando il fianco del monte Toc precipitò nell'invaso del Vajont. Eppure quelle case, quelle cucine, quelle stalle, di cui restano solo i muri insidiati dall'abbraccio delle edere e delle ortiche, sono ancora abitate.
La Castellana (Italian Edition) by Leonardo pagliari PDF
Un quartiere che fa da sfondo a una storia fatta di ricordi. l. a. Castellana, un borgo del comune di Noceto, nel Parmense, è protagonista di un libro appassionato e delicato dove l’autore, anche con chiari accenni autobiografici, parla di di eventi d’altri tempi. Ne scaturisce un racconto suggestivo interessante sia consistent with chi quelle vicende ha vissuto e in un certo qual modo può ritrovarcisi, sia in step with chi, pur non avendole vissute ne è comunque attento curioso.
Read e-book online Lo schiaffo (Bloom) (Italian Edition) PDF
È un delizioso pomeriggio di wonderful property a Melbourne, un pace perfetto in line with i numerosi familiari, amici e colleghi accorsi al barbeque di positive settimana di Aisha e Hector. Affascinante indiana con los angeles carnagione scura liscia e intatta, e grandi occhi che brillano su un viso affilato e scarno, Aisha si aggira consistent with il giardino di casa dispensando sorrisi agli ospiti e occhiate preoccupate ai tavoli imbanditi di samosa, melanzane e semi di aneto.
Giorni d'amore e inganno (La memoria) (Italian Edition) - download pdf or read online
Paula, aspirante scrittrice, Manuela, realizzata e sicura di sé , Victoria, docente di chimica e Susy giovane americana dal passato familiare traumatico. Quattro donne in un labirinto senza uscita. Tra riflessione e ironia Alicia Giménez-Bartlett non è mai scontata o prevedibile e riesce a trasformare un tema eternamente attuale in un racconto magistrale.
- I fannulloni della valle fertile (Letture Einaudi Vol. 69) (Italian Edition)
- Felix Pedro (I vortici) (Italian Edition)
- Damasco (Italian Edition)
- La Divina Commedia - Inferno (Italian Edition)
- Una storia quasi perfetta (Italian Edition)
- L'amore non è un gioco per ragazze perbene (Italian Edition)
Extra info for Marta nella corrente (Italian Edition)
Sample text
Marta nella corrente (Italian Edition) by Elena Rausa
by Donald
4.3